EDICOLA 51

Venerdì 13 Maggio 2022, dalle 18 in poi Almanacco di Bellezza sarà realizzato “live” dai locali di Edicola 51, aperti al pubblico per l’occasione.
Con la partecipazione straordinaria di Marco Castelnuovo, direttore di Corriere Torino, una serata all’insegna della cultura, con divagazioni semiserie a 360° su arte, musica e tempo, senza rinunciare ad una incursione nel territorio della magia e del mistero in occasione della giornata di Venerdì 13.
Alla trasmissione seguirà anche il firma-copie del libro Almanacco di Bellezza, edizione Rizzoli.


Per informazioni: media@edicola51.org


Almanacco di Bellezza

Almanacco di Bellezza è il programma di attualità culturale che va in onda ogni giorno, dal lunedì alla domenica, alle ore 13.00 e, in replica, alle ore 20.30, su Classica HD (Sky, canale 136).

Il direttore del canale Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, storico ed esperto d'arte, raccontano quotidianamente gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, tra “divagazioni da calendario e non solo”. Uno sguardo consapevole anche sul presente e sull’attualità, con il commento delle notizie legate al mondo della cultura. Storia, arte, cinema, musica, teatro, architettura, ma soprattutto donne, uomini, bellezza.

Dalla trasmissione televisiva che, nelle parole di Aldo Grasso, “ricorda alcuni momenti di Match di Arbasino o de L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini, le sole trasmissioni snobistiche che la storia della tv annoveri con orgoglio”, è stato tratto un recente libro che si propone di accompagnare il lettore per tutto un anno e anche oltre, con racconti e commenti, relativi al giorno della settimana, ai suoi anniversari, alle sue storie, quali pretesti di divagazioni infinite all’insegna della scoperta e della curiosità.

  • Modenese, classe 1979, Leonardo Piccinini ha iniziato ad interessarsi alla storia del collezionismo e del mercato d'arte subito dopo gli studi, alla Ca' Foscari di Venezia. Negli anni ha scritto per diverse riviste specializzate e ha preso parte alla redazione delle trasmissioni RAI di Philippe Daverio Passepartout, Il Capitale ed Emporio Daverio. Da molto tempo è impegnato nell'Associazione Amici di Brera, attivissima nel diffondere la conoscenza e contribuire alla salvaguardia di uno dei più importanti complessi museali d'Europa.
  • Milanese, classe 1969, Piero Maranghi è dal 2004 editore, amministratore delegato e direttore di Classica HD. Come produttore ha realizzato negli ultimi anni documentari e docufilm destinati ai cinema di tutto il mondo: Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie (2015), Leonardo da Vinci. Il genio a Milano (2016), Roberto Bolle. L'arte della danza (2016), L'Amatore (2017), Dentro Caravaggio (2019). Con RAI, France Télévision e la tedesca HR, nel 2017 ha prodotto Max & Maestro, una serie di 52 cartoni animati con la speciale partecipazione del maestro Daniel Barenboim. Ha ideato e realizzato il Museo della Vigna di Leonardo e dirige da 20 anni la Fondazione Piero Portaluppi. Dal sodalizio artistico con Paolo Gavazzeni hanno preso forma, le regie d'opera, tra le quali: Aida, Manon Lescaut, Rigoletto, La Cenerentola, La Traviata, Bohème (che ha aperto la stagione 2022 dell'Opera Lirica al Teatro Regio di Torino)